Recensioni

Nut Job 2, gli scoiattoli vanno a comandare!


Visto con Alex, 8 anni, e Giorgio, 6 anni

Nut Job 2, gli scoiattoli vanno a comandare!

Ancora più ricco di colpi di scena e di gag, il sequel di Nut Job - Operazione noccioline è una rocambolesca avventura per tutta la famiglia

di Karin Ebnet 23/11/2017

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2017/11/nut-job-tutto-molto-divertente-la-recensione-movieforkids-HP-wpcf_400x225.jpg

Al termine del primo film Nut Job – Operazione noccioline, Spocchia, un furbo scoiattolo, ha conquistato insieme ai suoi amici roditori un intero negozio di noccioline. Ed è qui che li ritroviamo, intenti a rimpinzarsi di arachidi senza curarsi del domani o di mettere via scorte per l’inverno. Atteggiamento indolente che allarma non poco la scoiattolina Andie, molto preoccupata che i suoi amici possano dimenticare la loro natura selvaggia e perdere così il loro istinto. Ma un incidente riporterà ben presto tutti i roditori nel parco, costringendoli a impegnarsi non solo a cercare il cibo, ma soprattutto a proteggerlo dalle mire di un avido sindaco corrotto intenzionato a radere al suolo ogni albero esistente per costruire lucrose giostre per bambini.

Il canadese Peter Lepeniotis cede in questo secondo capitolo il testimone della regia a Cal Brunker, già conosciuto per il simpatico Fuga dal pianeta Terra e il franchise esplora un altro genere cinematografico. Dopo aver reso omaggio agli heist movie con un film che raccontava il mondo delle rapine e della criminalità, quello che viene mostrato ora è un action movie a tutti gli effetti, con i piccoli protagonisti pelosi che ricordano il Bruce Willis di Die Hard ma anche il Dwayne “the Rock” Johnson di tanti film.

nut-job-2-operazione-noccioline-prima-immagine

Con un netto miglioramento nelle animazioni e nel ritmo, la storia travolge i più piccoli con ingegnosi piani per impedire ai cattivi di demolire il parco, li sensibilizza al tema della natura e li commuove con il rapporto d’amicizia tra Spocchia e il suo Amico. Il film è l’occasione quindi sì per far meditare i bambini sui temi legati all’ambiente, alla speculazione edilizia e la corruzione (Alex sulle bustarelle del sindaco mi ha fatto mille domande), ma anche per riproporre l’importanza dell’amicizia, per porre l’accento sullo spirito di gruppo e per dare una spinta a sfuggire all’indolenza e alla pigrizia.

Un franchise capace anche di conquistare i bambini usando con sapienza la musica che più li rapisce. Se nel primo film infatti Spocchia e i suoi amici chiudevano il film ballando il Gangnam Style insieme a un PSY animato, qui i nostri amici pelosi si lasciano trascinare sulle note di Andiamo a comandare di Fabio Rovazzi.

nut-job-2-tutto-molto-divertente-omaggio-fabio-rovazzi-clip-andiamo-a-comandare-HP

Un omaggio che Alex e Giorgio hanno apprezzato particolarmente, tanto che si sono immediatamente alzati e si sono messi a ballare insieme ai personaggi dello schermo. Ad Alex, più grandicello, è arrivato anche perfettamente il messaggio che nella vita per ottenere le cose devi faticare e mettere impegno, come ci ha tenuto molto a dirmi. Entrambi invece si sono divertiti nelle scene più action, soprattutto quella in cui tutti i roditori, topolini compresi, si riprendono il parco tra esplosioni e rocamboleschi combattimenti in stile ninja. Per una serata all’insegna del divertimento e dell’adrenalina.

Vai alla scheda Cinema

© Riproduzione riservata


Inserisci un Commento