Recensioni

Gli eroi del Natale, la più grande storia mai raccontata


Visto con

Gli eroi del Natale, la più grande storia mai raccontata

La storia della natività narrata dal punto di vista degli animali è quella mostrata da Gli eroi del Natale, l'ultimo film di Sony Pictures Animation

di Karin Ebnet 4/12/2017

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2017/12/Gli-eroi-del-natale-la-recensione-wpcf_400x225.jpg

La più grande storia mai raccontata spiegata ai bambini. Dopo aver ricevuto una nomination agli Oscar nel 2013 per il corto Head Over Heels, il regista Timothy Reckhart ha debuttato al cinema con un’avventura sulla natività, vista però dal punto di vista degli animali.

Protagonista del film è infatti il curioso asinello Bo, che rimane molto colpito quando in cielo fa la sua comparsa una luminosissima stella. Attratto dal mistero che cela, Bo si mette in viaggio per scoprire il suo segreto e finisce così per essere il compagno di viaggio di Maria. La donna, sposata da poco con Giuseppe, è in procinto di partorire il messia, quello che viene considerato da tutti il nuovo re. Ma il sovrano Erode, non volendo rischiare il trono, manda sulle tracce di Maria un pericoloso cacciatore. Nel viaggio tra Nazareth e Betlemme spetterà proprio a Bo e ad altri animali proteggerla dai pericoli e condurla nell’unico luogo sicuro della città.

gli-eroi-del-natale-11

Il film racconta dunque la storia della natività, ma come abbiamo già detto lo fa con un linguaggio ad hoc per i più piccoli. Il pericolo che aleggia su Maria è percepibile, ma le tante scene ricche di humor e di simpatici personaggi alleggeriscono la tensione. Ogni tipo di violenza presente nella storia (per esempio La strage degli innocenti) è edulcorata e tutti gli snodi della vicenda sono stati semplificati al massimo.

Al di là della storia a tema religioso, sono tanti i messaggi universali che arrivano ai più piccoli. Il più forte di tutti è quello dell’importanza di seguire i propri ideali a qualunque costo, anche quando il “gregge” vorrebbe condurti in altre direzioni. Ovvero, pensate sempre con la vostra testa.

gli eroi del natale the star sony animation trailer film animazione

Peccato soltanto che Sony Pictures Animation, reduce dalle meravigliose animazioni de I Puffi – Viaggio nella foresta segreta, non abbia mantenuto con Gli eroi del Natale la stessa cura nella realizzazione. Difetto che viene però compensato dalle musiche tipicamente natalizie rivisitate però in chiave pop. Su tutte emerge la nuova canzone che Mariah Carey ha scritto appositamente per il film intitolata The Star.

 

Vai alla scheda Cinema

© Riproduzione riservata


Inserisci un Commento