News

CinéCamp 2018, a Riccione i bambini vivono il cinema. Cos’è e come partecipare


CinéCamp 2018, a Riccione i bambini vivono il cinema. Cos’è e come partecipare

Il cinema è un gioco da ragazzi a CinéCamp 2018 di Riccione. Per i bambini dai 3 ai 16 anni quattro giorni di film, laboratori, incontri, giochi e attività per imparare ad amare la Settima arte

di Redazione 30/05/2018

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2018/05/Cinecamp-2018-01-wpcf_400x225.jpg

Riccione non è solo mare, sole e gelati da mangiare passeggiando sul lungo la spiaggia. Grazie a Ciné, l’appuntamento annuale in cui distributori ed esercenti si incontrano per presentare la nuova stagione, Riccione è anche e soprattutto cinema. Che ora, grazie a CinéCamp, che torna con una seconda edizione dopo il successo riscontrato l’anno scorso, è anche a misura di bambino. Realizzato con la partnership e la direzione del più grande festival internazionale per ragazzi, il Giffoni Film Festival, CinéCamp è il progetto dedicato a bambini e ragazzi – dai 3 ai 16 anni – che li vedrà impegnati quattro giorni con proiezioni, giochi, attività, laboratori, incontri con scrittori, registi e attori ed eventi collegati al mondo del cinema e pensati appositamente per farli appassionare alla settima arte.

Che cos’è CinéCamp 2018

CinéCamp è un modo per diffondere la cultura del cinema con un coinvolgimento totale e giocoso dei bambini e dei ragazzi che permette loro di vivere in prima persona la  “Giffoni Experience”. Quattro giorni di proiezioni, giochi, attività, laboratori ed eventi collegati al mondo del cinema per appassionare, far divertire e coinvolgere la generazione under16.

Cinecamp-2018-01

Dove e Quando

L’imperdibile appuntamento cinematografico per bambini CinéCamp si terrà a Riccione, presso il palazzo dei Congressi, dal 2 al 5 luglio. L’evento si svolgerà parallelamente a Ciné – Giornate estive di cinema, l’appuntamento per i professionisti del settore.

tutti-i-film-d-animazione-in-arrivo-nel-2018-movieforkids-meme

Chi può partecipare a CinéCamp 2018

Il CinéCamp, che permette una esperienza immersiva nel mondo del cinema, si rivolge a bambini e ragazzi, di ogni parte d’Italia, dai 3 ai 16 anni con un programma personalizzato, di attività e di eventi, diviso per fasce d’età (una in più rispetto all’anno scorso per permettere a un numero maggiore di ragazzi di partecipare):

  • I gruppo: + 3 (bambini da 3 a 5 anni)
  • II gruppo: + 6 (bambini da 6 a 10 anni)
  • III gruppo: + 10 (bambini da 11 a 13 anni)
  • IV gruppo: + 14 (ragazzi da 14 a 16 anni)

Cinecamp-2018-HP

Gruppo +3 – Cosa fanno e quanto costa

La sezione +3 è pensata per i bambini più piccoli ancora in età prescolare. Possono partecipare tutti i bambini e le bambine che nell’anno scolastico 2017/18 frequentano la Scuola dell’Infanzia (non il Nido!). Per loro proiezioni di corti e lungometraggi adatti alla loro età. In tutto saranno 50 i bambini ammessi che non potranno però essere lasciati soli. Nella sala a loro adibita infatti dovrà partecipare almeno un genitore o parente (ogni adulto potrà accompagnare al massimo 3 bambini di questa sezione).

Il costo di iscrizione è di 20 euro a bambino (diritti di segreteria e assicurazione) e la quota comprende, oltre a una copertura assicurativa durante le attività programmate, il kit di benvenuto composto da programma, borsa, badge, maglietta, cappellino e gadget.

molly-monster-il-film-trailer-italiano-meme

Gruppi +6, +10 e +14 – Cosa fanno e quanto costa

In questi gruppi possono partecipare tutti i bambini e le bambine dai 6 ai 10 anni (2° gruppo), dagli 11 ai 13 anni (3° gruppo), dai 14 ai 16 (4° gruppo) che verranno coinvolti nella proiezione di corti e lungometraggi. Inoltre avranno la possibilità di incontrare i registi e gli interpreti di alcuni film e porre loro delle domande. Saranno anche previsti dei laboratori di cinema e attività ludiche in esterna. Questi gruppi saranno più nutriti perché potranno contenere fino a 100 bambini (ciascun gruppo) che saranno così impegnati dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00. Per loro che sono più grandicelli non è necessaria la presenza di un genitore in sala;  le attività saranno sempre presidiate da personale specializzato per l’accoglienza ed il controllo.

Il costo di iscrizione è di 50 euro per ogni bambino (diritti di segreteria e assicurazione) e la quota comprende , oltre a una copertura assicurativa durante le attività programmate, il kit di benvenuto composto da  programma, borsa, badge, maglietta, cappellino e gadget.

la-canzone-del-mare-song-of-the-sea-recensione-meme

Cosa fanno i bambini

Ogni giorno verranno proposti 1 o 2 film dalla selezione ufficiale del festival per ragazzi, divisi per fasce d’età accompagnati dai facilitator del Giffoni Experience che guideranno ed aiuteranno i ragazzi a trovare il proprio percorso interpretativo del film proposto. Queste tutte le attività in più che svolgeranno i bambini e i ragazzi:

  • LABORATORI Come nascono i suoni di un film? Come si riparano le pellicole? Come si scrive un film? Cos’è lo stop motion? Sotto la direzione artistica del Giffoni Experience verranno selezionati i principali laboratori tematici per bambini e ragazzi per far apprendere e conoscere in maniera divertente e originale molti mestieri del cinema.
  • MEET THE STARS È la sezione che consente ai ragazzi di CinéCamp di incontrare attori e registi ospiti di Ciné. Il Meet The Stars è un Q&A (domanda & risposta).
  • RED CARPET Spazio ai fotografi e alle foto ricordo sul red Carpet di CinéCamp dove sfileranno tutte le star di Ciné.
  • ATTIVITA’ IN SPIAGGIA E VISITA AI PARCHI Nelle 4 giornate si alterneranno attività ludiche in spiaggia – divise in gruppo – e visite ai parchi tematici.

Nocedicocco-il-piccolo-drago-recensione-meme

Il programma completo

Sul sito ufficiale di CinéCamp 2018 potete trovare il programma completo (in continuo aggiornamento) delle giornate di cinema dedicate ai bambini. Cliccate sull’immagine qui sotto per scoprire tutti i film e le attività in programma:

Cinecamp-2018-03

Come fare a partecipare

Le iscrizioni sono aperte dal 9 aprile sul sito www.cinegiornate.it nella sezione CinéCamp e si chiuderanno il 9 giugno 2018.

Vinci Giffoni

Tra tutti i bambini presenti, quattro partecipanti al CinéCamp della sezione +14 avranno la possibilità di accedere direttamente alla Giuria del Festival di Giffoni e vivere l’esperienza di un giurato del festival dal 19 al 29 luglio. I giurati partecipano a tutte le proiezioni e i dibattiti dei film in concorso, alle anteprime a loro destinate, assegnano il Grifone per il Miglior Film della sezione. I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese. Le lingue dei dibattiti sono italiano e inglese. Le proiezioni saranno programmate in alcune giornate di mattina, in altre di pomeriggio. Gli incontri con i talent, a turnazione, sono previsti dalle ore 17.00 alle ore 19.30. Attività facoltative (spettacoli teatrali, artisti di strada, laboratori, concerti) saranno programmate dalle 18.30 alle 23.50. Hanno accesso al Parco Hollywood e, a rotazione, agli incontri con i con i talent. Ospitalità per chi vive oltre 35km da Giffoni è prevista in famiglie del territorio. Viaggio a carico del partecipante .Per poter usufruire dell’ospitalità l’età deve essere compresa tra i nati il 1/08/2002 e il 21/07/2005.

giffoni-2018-tutti-i-film-in-programma-concorso-giffoni-film-festival-2018-meme

Movieforkids rivista

Come già l’anno scorso, Movieforkids diventerà cartaceo per l’occasione. Potrete trovare la vostra copia gratuita della rivista al Palacongressi e a tutti gli eventi family di Ciné. Buona lettura!

pipi-pupu-e-rosmarina-in-il-mistero-delle-note-rapite-recensione-meme

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento